Gli spumanti VIABOSCHI appartengono con orgoglio alla prestigiosa categoria Valdobbiadene Superiore DOCG. Sinonimo di autenticità e raffinatezza, per un brindisi di eccellenza.
AREA GEOGRAFICA
La storia del Prosecco nasce nell’area geografica di Conegliano Valdobbiadene, una area collinare situata nel Nord Est italiano, a 50 km da Venezia e 100 km dalle montagne delle Dolomiti. È qui che da più di tre secoli si coltivano le uve Glera, che danno origine al Prosecco Superiore, il cui successo inizia con la fondazione della prima Scuola Enologica d’Italia nel 1876.
L’area di produzione del Prosecco si estende su 15 comuni e rappresenta il cuore del mondo del Prosecco, una denominazione storica italiana riconosciuta nel 1969.
I vigneti VIABOSCHI si trovano a Refrontolo, comune a 220 mt slm situato nel cuore della DOCG Conegliano Valdobbiadene.
LA PIRAMIDE QUALITATIVÀ
Nel 2009, con la riorganizzazione delle denominazioni Prosecco, viene conferita dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo la dicitura DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). Una certificazione che rappresenta il massimo livello di qualità per i vini italiani. Ad essa si affiancano la DOCG Asolo e la DOC Prosecco, estesa su 9 province tra le regioni del Veneto e del Friuli Venezia-Giulia, creata per proteggere il patrimonio viticolo del Prosecco e tutelarlo nel mondo.
LAVORAZIONI
Nelle nostre vigne eseguiamo una potatura manuale, seguendo le fasi lunari. Per i trattamenti adottiamo la Difesa integrata, sulla base del “Protocollo Viticolo del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Nel terreno utilizziamo concimi di derivazione animale, come il letame e lo stallatico, e lavorazioni manuali e meccaniche tra i filari (sfalcio erba, potatura piante, fresatura) non usiamo erbicidi o dissecanti.
La raccolta delle nostre uve viene fatta esclusivamente a mano.